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Summer Camp estate 2018: i ragazzi di oggi, i bambini di ieri

Spesso ci sentiamo dire “che fortuna hanno i bambini e i ragazzi oggi, io non ho mai partecipato ad un campo estivo”; in effetti i Summer Camp, i viaggi studio e i campi scuola negli anni ’70 e ’80 non c’erano oppure erano pochissimi e molto costosi.

Quando le mamme chiedono un consiglio sui summer camp, non abbiamo dubbi. Dopo tanti anni di organizzazione di campus estivi,  abbiamo visto bambini bloccati e timidissimi che, come d’incanto, sono letteralmente sbocciati: bambini che avevano avuto esperienze negative rispetto ad altri camp che avrebbero voluto iscriversi anche alla settimana successiva.

Ogni bambino è diverso dall’altro ed è importante che venga valorizzato per le sue caratteristiche. Se ha qualche nozione in più perché ha già seguito qualche corso, potrebbe diventare il cosiddetto “assistente” di supporto all’insegnante, in questo modo verrà stimolato ad essere effettivamente di aiuto.  Nel summer camp, di lingua inglese, si predilige l’aspetto ludico, ma non solo. Imparare la lingua inglese divertendosi, è una preziosità; una caratteristica importante per poter insegnare è il metodo giusto ma anche la pronuncia corretta per trasmettere la cultura, le abitudini; aspetti che possono far incuriosire, ma non sono sufficienti. Il docente deve poter capire l’italiano per gestire il gruppo con successo, anche se si esprimerà in inglese e i bambini saranno, comunque, stimolati a parlargli o a provare in inglese. Inoltre, grazie al gioco, i bambini e i ragazzi possono imparare tanti argomenti diversi, come le parti del corpo, i cibi e le bevande, ma anche le azioni e i tempi verbali. Imparare divertendosi, questo è uno dei principi cardine.

St. George Institute organizza viaggi studio, Summer Camp in Italia e all’estero. Seguiteci sul nostro sito e blog per essere sempre aggiornati e scegliere le destinazioni più belle e su misura per una vacanza indimenticabile dei vostri figli.

 

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Corso per migliorare le capacità di public speaking e di comunicazione interpersonale essendo nello stesso tempo un’attività creativa di team building.

Destinatari

Professionisti e manager che intendono sviluppare le proprie capacità di public speaking / comunicazione interpersonale;

Aziende che intendono formare le proprie risorse umane sulla precisione, la sintesi, la chiarezza, il rispetto dei tempi, la capacità argomentativa, il saper dare forma a concetti e idee attraverso le parole, riuscire ad attirare e conservare l’attenzione di chi ascolta;

Aziende cerca nuove e innovative attività di team building.

Contenuti

Modulo 1: Teorie e tecniche di comunicazione interpersonale, utilizzando le modalità di comunicazione dello strumento radiofonico.

• Comunicare un messaggio sintetico, ecace ed originale;

• Stimolare la curiosità del pubblico, mantenendo un elevato grado di attenzione;

• Evocare immagini nell’ascoltatore usando la parola; • Rivolgersi ad una platea senza averla fisicamente presente.

Modulo 2: La Radio come strumento per imparare a conquistare il pubblico.

• Strutturare un intervento, valorizzando la gestione di tono, ritmo e volume;

• Sviluppare la percezione del tempo e imparare a comunicare un messaggio in tempi brevi;

• Apprendere le teorie e le tecniche di persuasione e seduzione dell’uditorio.

Modulo 3: La diretta radio come esperienza di team building per le aziende.

• Sviluppare le capacità di auto-ascolto e auto-valutazione con relativa condivisione e comprensione dei propri limiti e punti di forza;

• Condividere un progetto di comunicazione per un obiettivo comune;

• Organizzare il lavoro in gruppo e la gestione del tempo;

• Coordinare le fasi operative (conduttori, autori, team leader).

Modulo 4: Esercizi e moduli operativi:

• Esercizi unica aula per 15 allievi (riferiti al modulo 1 ed al modulo 2)

Sessioni in programma
Comunicazione interna

Il corso di comunicazione interna ai tempi del COVID-19 è pensato per migliorare le dinamiche comunicative interne all’azienda nello scenario odierno di digitalizzazione totale quanto inattesa.

Contenuti

1. Dierenze fra Smart-working e Tele-lavoro

2. Analisi di gruppo delle esperienze reali dei partecipanti

3. Pro e contro del lavoro da remoto

4. Analisi dei modelli comunicativi (Schramm)

5. Studio delle strutture comunicative di base (Abrahams)

6. Forma e struttura comunicativa: il dono della sintesi

7. Dal “What” al “Why” nella comunicazione interna

8. Esercitazione di tool utili e relative best-practice:

Sessioni in programma
Comunicazione efficace

Il corso definisce le basi di una comunicazione efficace per gestire con successo situazioni relazionali e professionali, creando relazioni positive per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Contenuti

La comunicazione è l’elemento essenziale di ogni relazione. Comunicare ecacemente significa gettare le basi per relazioni stabili, durature e all’insegna della fiducia.

Sessioni in programma