St. George’s Institute e i viaggi per i ragazzi, perchè sono importanti?

St. George’s Institute e i viaggi per i ragazzi, perchè sono importanti?

Sono molto importanti per esempio, per conoscere le lingue, imparare l’inglese, frequentando i corsi giusti e approfondendo con un viaggio-studio o un Summer Camp. Il primo viaggio da soli, adolescenti, ragazzi: una tappa importante e forse una svolta che segna un ulteriore passo sulla strada dell’autonomia.

Paura di lasciare andare i propri figli, per un campus estivo o un Summer Camp?

Provare paura per le persone che amiamo, per i nostri cuccioli che crescono e “spiccano il volo”, è un’emozione naturale e certamente immaginare un figlio in un posto sconosciuto può dare ansia. Il mondo è fatto di pericoli, è vero, ma anche di luoghi bellissimi, incontri speciali, persone gentili: sono tante le persone valide, soprattutto quando noi ci comportiamo con gentilezza verso gli altri.

La gentilezza crea gentilezza, l’educazione crea forza:

La percezione del pericolo o il pericolo reale? Ecco il primo nemico da combattere: i nostri pregiudizi e le paure che confondono i rischi reali rispetto ai pericoli che sentiamo tali. Da un recente rapporto sullo Spazio economico europeo emerge che, a differenza degli italiani, nell’Europa del Nord si viaggia di più: sono più frequenti i viaggi da soli, donne comprese. Dalla Scandinavia al Regno Unito è prassi normale per i ragazzi fra 14-19 anni passare l’estate a lavorare in un Paese straniero, viaggiare insieme agli amici o per un’esperienza alla scoperta del mondo. Di frequente si inizia dunque proprio da bambini, con il campeggio o il “famoso” campus estivo, già a 5-6 anni, nel momento in cui i bambini si sentono pronti.

Anziché attendere con ansia il momento in cui vi chiederà di poter partire senza di voi, iniziate a lavorare sulle vostre paure e riflettete – riflettiamo tutti insieme – su quale immagine del viaggio e del mondo intero coltiviamo dentro di noi.

Essere genitori, che fatica! Grazie a un’educazione consapevole è possibile allenare il senso di responsabilità e il pensiero critico. Diventare adulti significa imparare a fare scelte sulla base di nostri bisogni, ecco perché è importante stimolare i nostri figli, fin da piccoli, all’ascolto delle emozioni.

Aiutiamo i nostri figli a crescere, aiutiamoli ad imparare le lingue, a viaggiare, fare esperienze e rientrare in città, in famiglia, ancora più maturi e consapevoli!

Affidabilità, competenza, professionalità:

Noi del St. George’s Institute mettiamo a vostra disposizione tutta la nostra professionalità e competenza organizzando corsi collettivi o personali facendovi raggiungere quel grado di conoscenza che vi permetterà di fare i corsi di lingue giusti ed entrare nel mondo del lavoro.

Condividi articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn

Scuola di lingue con tre sedi a Roma e specializzata nell'insegnamento delle più importanti lingue europee.

Correlati

Iscriviti alla newsletter