Per quale motivo gli italiani studiano l’inglese?

Una piccola ma significativa indagine, redatta nel 2016, sul perché gli italiani studiano l’inglese ci porta a riflessioni interessanti. Infatti, dalla lettura dei dati nella capitale la maggior parte degli intervistati dichiarano che studiano la lingua inglese per cercare nuove opportunità professionali, anche se è in grande aumento anche chi lo studia per cultura personale.
Su un campione di quasi 6.000 persone intervistate e che frequentano corsi d’inglese quasi il 40% è stato spinto principalmente per scopi professionali e per fare un salto di qualità all’interno dell’azienda in cui già si lavora segno tangibile che il proprio miglioramento passa anche dallo studio della lingua inglese. Se a questi vengono aggiunti il 14% che frequentano un corso d’inglese per migliorare il proprio curriculm vite per aprire nuovi orizzonti nel mondo lavorativo la percentuale sale fino al 52%, una percentuale che rispetto al 2015 ha un incremento di quasi il 10% dove si nota una percentuale raddoppiata di coloro che vogliono migliorare il proprio CV che passa appunto dal 8% del 2015 al 14% del 2016

Dato interessante che aumenta considerevolmente rispetto al 2015 è quello di coloro che si avvicinano alla lingua inglese per motivazioni legate allo studio che passa dal 11% del 2015 al 17% del 2016 segno evidente della difficoltà delle scuole che non riescono a dare una adeguata formazione dal punto di vista linguistico. Infatti, si nota che quasi il 30% di coloro che frequentano una scuola d’inglese sono studenti si scuola superiore o universitari.

Sorprendente è la percentuale, in forte crescita, di coloro che studiano la lingua solo per cultura personale, che passa da 8% al 25% un trend in crescita e ci fa capire, che ormai, la conoscenza della lingua inglese, ormai entrata di prepotenza nel nostro gergo lessicale, ma soprattutto nel mondo di internet che ha abbattuto ogni tipo di frontiera, diventa indispensabile.
St. George’s Institute propone corsi di Inglese per tutti ed a tutti i livelli, che tu voglia aumentare la tua posizione lavorativa o per ampliare il tuo curriculum o solo per conoscere nuovi amici, affidati a noi, metteremo a tua disposizione la nostra esperienza.

Condividi articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn

Scuola di lingue con tre sedi a Roma e specializzata nell'insegnamento delle più importanti lingue europee.

Correlati

Iscriviti alla newsletter