fbpx

Barcellona: cinque motivi per visitarla o per viverla

Quante curiosità e misteri si celano nella splendida città di Barcellona, trovarli tutti è quasi impossibile.
Trovare soltanto cinque motivi per visitare Barcellona (e studiare in città la lingua spagnola), è un compito non facile.

Oggi intervistiamo Fernando Diaz Farias , docente di lingua spagnola, nonché Direttore Didattico presso il St. George’s Institute

Durante tutti questi anni di insegnamento della lingua spagnola in St. Georges Institute, ho preferito non basarmi sulla scelta di sola vacanza ma mi piacerebbe invece spronare, entusiasmare ad andare in questa storica città dando anche motivazioni diverse: per esempio artistiche, lavorative, imprenditoriali, progetti Erasmus.

Possiamo iniziare con il dire che Barcellona è una città per giovani:
Giovanile, piena di musei, mostre, artisti di strada; proiettata verso il futuro, decisamente fresca e attenta ai gusti dei giovani, agli interessi di adulti e ragazzi con un occhio particolarmente attento al mondo giovanile: pensiamo alla grande varietà di proiezioni cinematografiche, ristoranti dai piatti gustosi e profumati, spettacoli teatrali, compagnie off, eventi culturali e musicali, band emergenti, mostre d’arte, festival e sagre tradizionali aperte tutto l’anno che la collocano tra le grandi città europee. L’interesse verso al musica e la ricerca musicale, la sperimentazione, sono enormi: ricordiamo il BAM (Barcellona Azione Musicale), Primavera Sound (festival Musicale Urbano) e il Sonar (Festival Internazionale di Musica Avanzata e Arte Multimediale), tutti eventi di grande interesse nei confronti delle ultime tendenze artistiche e musicali.

Barcellona, città d’arte di antichi sapori e colori, dai mille volti:
Una magia perdersi nel quartiere gotico, il Barri Gotic, l’antica colonia romana, un vero gioiello. Palazzi, costruzioni, edifici civili e pubblici, religiosi, in stile gotico, si innalzano negli splendidi vicoli, si ramificano, tra luci e colori intorno all’imponente Cattedrale. Architetti come Gaudí, in particolare, ma anche Doménech i Montaner e Puig i Cadafalch affidarono il loro genio ed estro a maestri di arte applicata per riempire di fantasia, colori vivaci, preziosità, le vie di Barcellona.
Il Parco Güell, il Palazzo Güell e la Casa Milà“La Pedrera” di Gaudí sono imperdibili, delle vere perle di architettura e fantasia.
Il Tempio della Sagrada Familia, la Casa Batlló sono solo alcuni dei numerosi gioielli modernisti.

La Casa Batlló merita una citazione a parte, tanta è la sua bellezza: è un’opera dell’architetto Antoni Gaudí, massimo rappresentante del Modernismo catalano. Il piano nobile, l’attico, la terrazza sul tetto con i suoi splendidi comignoli che rimandano alla leggenda di Saint Jordi (San Giorgio) e il drago la collocano tra le opere d’arte più raffinate e note del mondo.

La varietà di stili della città è tale da affascinare anche i più profani. Se siete appassionati di architettura ed arte, Barcellona è città che fa per voi!
Parque de la Ciutadella, le Ramblas, Montjuic, Plaza de España, la Plaza Cataluña , tante sono le attrazioni artistiche e culturali, architettoniche imperdibili. Sicuramente, per un appassionato di arte, di architettura e cultura in generale, Barcellona non vi deluderà. Ed ancora, il Mercato della Boquería e il Gran Teatro Liceu, la Fontana Magica sono tra tante altre meraviglie da visitare.

Barcellona è anche una città per il Business:
La qualità della vita, la progettualità e l’aspetto professionale hanno contribuito ad aumentare il prestigio di Barcellona come città di investimento e business, riconosciuta sia a livello europeo che mondiale.
Se parliamo di infrastrutture e servizi, Barcellona è l´unica città del sud dell’Europa che ha creato uno dei maggiori porti del mediterraneo, una stazione per i treni di alta velocità, un aeroporto internazionale e il secondo recinto fiera più grande del continente, in una delle zone logistiche più grandi del mondo.

E’ anche una città poliglotta, multilingue:
Aggregazione, cultura, inclusione, questa è la parola d’ordine. Turisti, lavoratori, studenti, evidenziano come Barcellona dimostri che le lingue vadano ben oltre le frontiere e che la diversità linguistica è un arricchimento, norma, prerogativa. Gli scambi facilitati costituiscono un fattore importante ed una marcia in più per il futuro economico della città.
L’aspetto linguistico vario, ossia la diversità “linguistica” presente nella società catalana e barcellonese offre un valore aggiunto alla ricchezza della città, a favore della coesione e del dialogo interculturale.

Barcellona, meta turistica:
Inoltre, non ultima, una delle ragioni che possono sembrare banali ma in realtà sono assolutamente accattivanti per scegliere Barcellona è proprio il turismo molto presente e la grande vita notturna. Tutto è nato dopo le Olimpiadi, quando la città ha subìto cambiamenti e miglioramenti impressionanti per strutture e servizi. Le attrazioni sono divenute nel tempo, un vero must per tutti gli appassionati di viaggi.

Condividi l'articolo:

La scuola di chi vuole diventare
cittadino del mondo e delle aziende
che desiderano formare i propri team.

Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 St. George’s Institute del gruppo FRASI srl – P.IVA 09504521007 – www.frasiformazione.itinfo@frasiformazione.it – Privacy Policy
Sito web realizzato con passione da Digital flow

Controllo di gestione

Corso finalizzato alla formazione sul miglioramento dei controlli di gestione aziendale.

Sessioni in programma
Sicurezza per i lavoratori

Corso finalizzato alla formazione sulla sicurezza per i lavoratori, aspetto fondamentale per le aziende e che è possibile effettuare gratuitamente grazie alla formazione finanziata.

Sessioni in programma
Corsi di inglese

Corso finalizzato all’apprendimento e al miglioramento della lingua svolto da docenti esperti e altamente qualificati.

I corsi sono strutturati in modo da garantire l’uniformità del livello di conoscenza della lingua di tutti gli studenti, per ottimizzare i risultati di apprendimento.

Bonus “Early Bird:

i primi  iscritti 10 ad un corso di inglese livello B1 o B2 verrà data la possibilità di sostenere l’esame LanguageCert a costo zero.

LanguageCert è tra gli enti certificatori riconosciuti dal MIUR e fa parte di PeopleCert Group, organizzazione leader a livello mondiale nel settore di certificazioni. 

Sessioni in programma
Va Ora in Onda

Corso per migliorare le capacità di public speaking e di comunicazione interpersonale essendo nello stesso tempo un’attività creativa di team building.

Destinatari

Professionisti e manager che intendono sviluppare le proprie capacità di public speaking / comunicazione interpersonale;

Aziende che intendono formare le proprie risorse umane sulla precisione, la sintesi, la chiarezza, il rispetto dei tempi, la capacità argomentativa, il saper dare forma a concetti e idee attraverso le parole, riuscire ad attirare e conservare l’attenzione di chi ascolta;

Aziende cerca nuove e innovative attività di team building.

Contenuti

Modulo 1: Teorie e tecniche di comunicazione interpersonale, utilizzando le modalità di comunicazione dello strumento radiofonico.

• Comunicare un messaggio sintetico, ecace ed originale;

• Stimolare la curiosità del pubblico, mantenendo un elevato grado di attenzione;

• Evocare immagini nell’ascoltatore usando la parola; • Rivolgersi ad una platea senza averla fisicamente presente.

Modulo 2: La Radio come strumento per imparare a conquistare il pubblico.

• Strutturare un intervento, valorizzando la gestione di tono, ritmo e volume;

• Sviluppare la percezione del tempo e imparare a comunicare un messaggio in tempi brevi;

• Apprendere le teorie e le tecniche di persuasione e seduzione dell’uditorio.

Modulo 3: La diretta radio come esperienza di team building per le aziende.

• Sviluppare le capacità di auto-ascolto e auto-valutazione con relativa condivisione e comprensione dei propri limiti e punti di forza;

• Condividere un progetto di comunicazione per un obiettivo comune;

• Organizzare il lavoro in gruppo e la gestione del tempo;

• Coordinare le fasi operative (conduttori, autori, team leader).

Modulo 4: Esercizi e moduli operativi:

• Esercizi unica aula per 15 allievi (riferiti al modulo 1 ed al modulo 2)

Sessioni in programma
Comunicazione interna

Il corso di comunicazione interna ai tempi del COVID-19 è pensato per migliorare le dinamiche comunicative interne all’azienda nello scenario odierno di digitalizzazione totale quanto inattesa.

Contenuti

1. Dierenze fra Smart-working e Tele-lavoro

2. Analisi di gruppo delle esperienze reali dei partecipanti

3. Pro e contro del lavoro da remoto

4. Analisi dei modelli comunicativi (Schramm)

5. Studio delle strutture comunicative di base (Abrahams)

6. Forma e struttura comunicativa: il dono della sintesi

7. Dal “What” al “Why” nella comunicazione interna

8. Esercitazione di tool utili e relative best-practice:

Sessioni in programma
Comunicazione efficace

Il corso definisce le basi di una comunicazione efficace per gestire con successo situazioni relazionali e professionali, creando relazioni positive per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Contenuti

La comunicazione è l’elemento essenziale di ogni relazione. Comunicare ecacemente significa gettare le basi per relazioni stabili, durature e all’insegna della fiducia.

Sessioni in programma