fbpx

St. George’s Institute: l’apprendimento della lingua inglese, in modo naturale

St. George’s Institute e l’apprendimento della lingua inglese in modo naturale.

Mommy, be careful! Don’t fall” (Mamma, stai attenta non cadere).  In questo modo una bambina di tre anni ha ripreso sua madre che stava scivolando in casa.

Mamma e figlia sono italiane, la piccola però studia inglese e sta apprendendo la lingua con un metodo innovativo. Nella storia che stava ascoltando, in inglese, il narratore invitava il personaggio che ha sempre fretta a fare attenzione con i mezzi di trasporto “Be careful! Don’t fall”.  Per questo, in modo naturale, ha ripreso sua madre. In inglese.

L’aneddoto è raccontato da una insegnante d’inglese che fa parte della «magic teachers» le professoresse che, secondo quanto apprendiamo dall’intervista, si rifanno a un metodo messo in pratica alla Sapienza di Roma da Traute Taeschner, ordinario di Psicologia dello sviluppo del linguaggio.

Un iter non semplicissimo, uno studio durato ben trent’anni.

La professoressa intervistata è laureata in Lingue ma per scelta ha deciso di non insegnare alle scuole superiori “L’inglese, come del resto tutte le lingue, prima si apprende e meglio è. Fino a otto anni le finestre sono spalancate: si impara in modo naturale”. 

Il problema allora è come si apprende. Il metodo:

Nelle scuole molti bambini ma anche ragazzini hanno difficoltà, perché spesso sono costretti ad apprendere la lingua per categorie di parole: oggi impariamo i numeri, domani i colori e le parti del corpo, attraverso dunque un processo di “memorizzazione”, continua la professoressa; la lingua – ci dice –  si apprende meglio all’interno di relazioni, di esperienze vissute, nella vita di tutti i giorni.  Quindi anche con il gioco e il corpo.

Come impara un neonato la lingua madre?” Quando, per esempio, è a contatto con la mamma che gli fa il bagnetto e lo guarda negli occhi. E poi pronuncia le parole”.  Poi ovviamente, con dei buoni corsi di lingua, seguiti da insegnanti che ne curino e ne esaltino anche la creatività e la socializzazione.

A tale proposito, il St. George’s Institute come sempre ringrazia tutti gli insegnanti motivo di orgoglio e vanto, non solo semplici insegnanti ma veri amici di cui fidarsi:questo il segreto della nostra scuola di lingua e questo ci permette di offrire sempre di più una qualità che difficilmente si trova sul mercato.  Affidatevi con fiducia ai nostri corsi e alle nostre metodologie!

Condividi l'articolo:

La scuola di chi vuole diventare
cittadino del mondo e delle aziende
che desiderano formare i propri team.

Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 St. George’s Institute del gruppo FRASI srl – P.IVA 09504521007 – www.frasiformazione.itinfo@frasiformazione.it – Privacy Policy
Sito web realizzato con passione da Digital flow

Controllo di gestione

Corso finalizzato alla formazione sul miglioramento dei controlli di gestione aziendale.

Sessioni in programma
Sicurezza per i lavoratori

Corso finalizzato alla formazione sulla sicurezza per i lavoratori, aspetto fondamentale per le aziende e che è possibile effettuare gratuitamente grazie alla formazione finanziata.

Sessioni in programma
Corsi di inglese

Corso finalizzato all’apprendimento e al miglioramento della lingua svolto da docenti esperti e altamente qualificati.

I corsi sono strutturati in modo da garantire l’uniformità del livello di conoscenza della lingua di tutti gli studenti, per ottimizzare i risultati di apprendimento.

Bonus “Early Bird:

i primi  iscritti 10 ad un corso di inglese livello B1 o B2 verrà data la possibilità di sostenere l’esame LanguageCert a costo zero.

LanguageCert è tra gli enti certificatori riconosciuti dal MIUR e fa parte di PeopleCert Group, organizzazione leader a livello mondiale nel settore di certificazioni. 

Sessioni in programma
Va Ora in Onda

Corso per migliorare le capacità di public speaking e di comunicazione interpersonale essendo nello stesso tempo un’attività creativa di team building.

Destinatari

Professionisti e manager che intendono sviluppare le proprie capacità di public speaking / comunicazione interpersonale;

Aziende che intendono formare le proprie risorse umane sulla precisione, la sintesi, la chiarezza, il rispetto dei tempi, la capacità argomentativa, il saper dare forma a concetti e idee attraverso le parole, riuscire ad attirare e conservare l’attenzione di chi ascolta;

Aziende cerca nuove e innovative attività di team building.

Contenuti

Modulo 1: Teorie e tecniche di comunicazione interpersonale, utilizzando le modalità di comunicazione dello strumento radiofonico.

• Comunicare un messaggio sintetico, ecace ed originale;

• Stimolare la curiosità del pubblico, mantenendo un elevato grado di attenzione;

• Evocare immagini nell’ascoltatore usando la parola; • Rivolgersi ad una platea senza averla fisicamente presente.

Modulo 2: La Radio come strumento per imparare a conquistare il pubblico.

• Strutturare un intervento, valorizzando la gestione di tono, ritmo e volume;

• Sviluppare la percezione del tempo e imparare a comunicare un messaggio in tempi brevi;

• Apprendere le teorie e le tecniche di persuasione e seduzione dell’uditorio.

Modulo 3: La diretta radio come esperienza di team building per le aziende.

• Sviluppare le capacità di auto-ascolto e auto-valutazione con relativa condivisione e comprensione dei propri limiti e punti di forza;

• Condividere un progetto di comunicazione per un obiettivo comune;

• Organizzare il lavoro in gruppo e la gestione del tempo;

• Coordinare le fasi operative (conduttori, autori, team leader).

Modulo 4: Esercizi e moduli operativi:

• Esercizi unica aula per 15 allievi (riferiti al modulo 1 ed al modulo 2)

Sessioni in programma
Comunicazione interna

Il corso di comunicazione interna ai tempi del COVID-19 è pensato per migliorare le dinamiche comunicative interne all’azienda nello scenario odierno di digitalizzazione totale quanto inattesa.

Contenuti

1. Dierenze fra Smart-working e Tele-lavoro

2. Analisi di gruppo delle esperienze reali dei partecipanti

3. Pro e contro del lavoro da remoto

4. Analisi dei modelli comunicativi (Schramm)

5. Studio delle strutture comunicative di base (Abrahams)

6. Forma e struttura comunicativa: il dono della sintesi

7. Dal “What” al “Why” nella comunicazione interna

8. Esercitazione di tool utili e relative best-practice:

Sessioni in programma
Comunicazione efficace

Il corso definisce le basi di una comunicazione efficace per gestire con successo situazioni relazionali e professionali, creando relazioni positive per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Contenuti

La comunicazione è l’elemento essenziale di ogni relazione. Comunicare ecacemente significa gettare le basi per relazioni stabili, durature e all’insegna della fiducia.

Sessioni in programma