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Conoscere le lingue: a Londra si cercano infermieri ma in troppi rinunciano, non parlano l’inglese

E’ notizia di qualche giorno fa, a Londra si cercano infermieri italiani ma in tanti rinunciano poichè non conoscono, non parlano la lingua inglese.

La qualità della formazione italiana, in diversi settori, non è mai stata in dubbio, soprattutto all’estero. Naturalmente di questo se ne sono accorti anche a Londra, città in cui è molto richiesta la presenza di infermieri italiani, ed è proprio qui che sorge il problema: “si fatica a trovare personale che parli inglese, requisito minimo necessario per poter lavorare nelle strutture ospedaliere inglesi, prima ancora di una laurea o di un particolare titolo di studio specifico”.

A riferirlo è l’agenzia interinale Orienta, che osserva e riferisce da qualche tempo proprio questi problemi “legati alla conoscenza della lingua inglese”.

Ad oggi solo il 15% delle richieste che pervengono dalle strutture sanitarie inglesi va in porto; il fatto che nel 2017 l’ostacolo sia il superamento di un esame di lingua è davvero singolare. Si tratta, sostanzialmente, di una mancanza di sintonia tra chi offre lavoro e chi, invece, lo sta cercando.

Riassumendo, in generale, a Londra si fa fatica ad assumere ed a reperire forza lavoro sufficiente per coprire il fabbisogno del 2018 e per questo si sta cercando nuovo personale. Al contrario, in Italia è molto complicato assumere nuove figure, soprattutto per ragioni burocratiche e di sostenibilità della spesa pubblica sanitaria, anche se ce ne sarebbe bisogno. Una situazione che non lascia spazio a interpretazioni: oggi più che mai è fondamentale conoscere una lingua, soprattutto la lingua inglese.

E’ fondamentale imparare le lingue, conoscere la lingua inglese in particolare, non ci stancheremo mai di dirlo. Noi del St. George’s Institute mettiamo a vostra disposizione tutta la nostra professionalità e competenza organizzando corsi collettivi o personali facendovi raggiungere quel grado di conoscenza che vi permetterà di entrare nel mondo del lavoro.

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Corso per migliorare le capacità di public speaking e di comunicazione interpersonale essendo nello stesso tempo un’attività creativa di team building.

Destinatari

Professionisti e manager che intendono sviluppare le proprie capacità di public speaking / comunicazione interpersonale;

Aziende che intendono formare le proprie risorse umane sulla precisione, la sintesi, la chiarezza, il rispetto dei tempi, la capacità argomentativa, il saper dare forma a concetti e idee attraverso le parole, riuscire ad attirare e conservare l’attenzione di chi ascolta;

Aziende cerca nuove e innovative attività di team building.

Contenuti

Modulo 1: Teorie e tecniche di comunicazione interpersonale, utilizzando le modalità di comunicazione dello strumento radiofonico.

• Comunicare un messaggio sintetico, ecace ed originale;

• Stimolare la curiosità del pubblico, mantenendo un elevato grado di attenzione;

• Evocare immagini nell’ascoltatore usando la parola; • Rivolgersi ad una platea senza averla fisicamente presente.

Modulo 2: La Radio come strumento per imparare a conquistare il pubblico.

• Strutturare un intervento, valorizzando la gestione di tono, ritmo e volume;

• Sviluppare la percezione del tempo e imparare a comunicare un messaggio in tempi brevi;

• Apprendere le teorie e le tecniche di persuasione e seduzione dell’uditorio.

Modulo 3: La diretta radio come esperienza di team building per le aziende.

• Sviluppare le capacità di auto-ascolto e auto-valutazione con relativa condivisione e comprensione dei propri limiti e punti di forza;

• Condividere un progetto di comunicazione per un obiettivo comune;

• Organizzare il lavoro in gruppo e la gestione del tempo;

• Coordinare le fasi operative (conduttori, autori, team leader).

Modulo 4: Esercizi e moduli operativi:

• Esercizi unica aula per 15 allievi (riferiti al modulo 1 ed al modulo 2)

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Comunicazione interna

Il corso di comunicazione interna ai tempi del COVID-19 è pensato per migliorare le dinamiche comunicative interne all’azienda nello scenario odierno di digitalizzazione totale quanto inattesa.

Contenuti

1. Dierenze fra Smart-working e Tele-lavoro

2. Analisi di gruppo delle esperienze reali dei partecipanti

3. Pro e contro del lavoro da remoto

4. Analisi dei modelli comunicativi (Schramm)

5. Studio delle strutture comunicative di base (Abrahams)

6. Forma e struttura comunicativa: il dono della sintesi

7. Dal “What” al “Why” nella comunicazione interna

8. Esercitazione di tool utili e relative best-practice:

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Comunicazione efficace

Il corso definisce le basi di una comunicazione efficace per gestire con successo situazioni relazionali e professionali, creando relazioni positive per raggiungere gli obiettivi prefissati.

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La comunicazione è l’elemento essenziale di ogni relazione. Comunicare ecacemente significa gettare le basi per relazioni stabili, durature e all’insegna della fiducia.

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