Conoscere le lingue: a Londra si cercano infermieri ma in troppi rinunciano, non parlano l’inglese

E’ notizia di qualche giorno fa, a Londra si cercano infermieri italiani ma in tanti rinunciano poichè non conoscono, non parlano la lingua inglese.

La qualità della formazione italiana, in diversi settori, non è mai stata in dubbio, soprattutto all’estero. Naturalmente di questo se ne sono accorti anche a Londra, città in cui è molto richiesta la presenza di infermieri italiani, ed è proprio qui che sorge il problema: “si fatica a trovare personale che parli inglese, requisito minimo necessario per poter lavorare nelle strutture ospedaliere inglesi, prima ancora di una laurea o di un particolare titolo di studio specifico”.

A riferirlo è l’agenzia interinale Orienta, che osserva e riferisce da qualche tempo proprio questi problemi “legati alla conoscenza della lingua inglese”.

Ad oggi solo il 15% delle richieste che pervengono dalle strutture sanitarie inglesi va in porto; il fatto che nel 2017 l’ostacolo sia il superamento di un esame di lingua è davvero singolare. Si tratta, sostanzialmente, di una mancanza di sintonia tra chi offre lavoro e chi, invece, lo sta cercando.

Riassumendo, in generale, a Londra si fa fatica ad assumere ed a reperire forza lavoro sufficiente per coprire il fabbisogno del 2018 e per questo si sta cercando nuovo personale. Al contrario, in Italia è molto complicato assumere nuove figure, soprattutto per ragioni burocratiche e di sostenibilità della spesa pubblica sanitaria, anche se ce ne sarebbe bisogno. Una situazione che non lascia spazio a interpretazioni: oggi più che mai è fondamentale conoscere una lingua, soprattutto la lingua inglese.

E’ fondamentale imparare le lingue, conoscere la lingua inglese in particolare, non ci stancheremo mai di dirlo. Noi del St. George’s Institute mettiamo a vostra disposizione tutta la nostra professionalità e competenza organizzando corsi collettivi o personali facendovi raggiungere quel grado di conoscenza che vi permetterà di entrare nel mondo del lavoro.

Condividi articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn

Scuola di lingue con tre sedi a Roma e specializzata nell'insegnamento delle più importanti lingue europee.

Correlati

Iscriviti alla newsletter