fbpx

La lingua Inglese è la più studiata in Europa, e in Italia? Quali le lingue più studiate?

Ormai siamo in un mondo globalizzato e se prima lo studio delle lingue era una cosa in più oggi diventa un fattore determinate in fase di colloqui di lavoro.
Eurostat ha diffuso i dati relativi alo studio delle lingue in Europa e come da copione la lingua Inglese è la più studiata con ben il 95% degli studenti europei della scuola secondaria, staccatissimo ma in seconda posizione il Francese che supera il Tedesco rispettivamente con il 24% e 21%

Cosa ci raccontano i dati Eurostat andandoli a leggere più approfonditamente? intanto che il Lussemburgo diventa un caso unico in Europa infatti è il paese che detiene la più alta media di lingue straniere studiate durante il percorso scolastico, ogni lussemburghese in media conosce 2,45 lingue, questo anche perché oltre ad avere la lingua Nazionale, il lussemburghese hanno altre due lingue ufficiali che sono il Francese ed il Tedesco e questo è un bel vantaggio sulle altre Nazioni. Per esempio il Lussemburghese è materia di corsi nelle scuole secondarie fino all’università ed è la lingua parlata in Parlamento, mentre alcuni documenti e comunicazioni pubbliche sono redatti in francese e talvolta in tedesco come terza lingua.

Gli altri paesi come Estonia, Romania hanno una media di 2 lingue superando Finlandia, Lichtenstein e Cipro che si attestano  su dati oscillanti tra 1,95 ed 1,85.
Sorprendentemente l’Italia non risulta affatto fanalino di coda come ci si poteva immaginare e con una percentuale di 1,70 si attesta sopra la Francia e sopra la Germania che rispettivamente fanno registrare 1,65 ed 1,10.
Resta comunque un dato certo la lingua inglese in tutte le nazioni mantiene una percentuale superiore la 90% tranne in qualche caso come la Norvegia, il Portogallo, Islanda ed Ungheria. In Italia invece la percentuale arriva fino la 96% degli studenti delle scuole medie e speriori.

Invece la lingua Francese oltre che in Francia appunto ed in Belgio, Lichtenstein e Lussemburgo è molto studiata anche in Romania mentre solo 1% degli studenti Turchi si dedica a questa lingua ma anche in Lituania, Portogallo, Croazia e Grecia troviamo percentuali che non superano il 4%, mentre qui in Italia il Francese è studiato dal 18% degli studenti.

Ora la lingua Tedesca, che eliminando i paesi madrelingua, come ad esempio l’Austria, è molto studiato in Slovenia, Repubblica Cieca, Croazia e Slovacchia con una percentuale del 60% mentre viene snobbata dai paesi latini come Spagna e Portogallo che fanno registrare medie dell’1% e visto che l’Italia fa parte dell’area latina anche qui da noi solo 8% degli studenti viene rapito da questa lingua.

 

Concludendo che vi piaccia di più il’Inglese o il Francese o il Tedesco oggi imparare le lingue è cosa fondamentale, noi del St. George’s Institute mettiamo a vostra disposizione tutta la nostra professionalità e competenza organizzando corsi collettivi o personali vacendovi raggiungere quel grado di conoscenza che vi permetterà di entrare nel mondo del lavoro.

Condividi l'articolo:

La scuola di chi vuole diventare
cittadino del mondo e delle aziende
che desiderano formare i propri team.

Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 St. George’s Institute del gruppo FRASI srl – P.IVA 09504521007 – www.frasiformazione.itinfo@frasiformazione.it – Privacy Policy
Sito web realizzato con passione da Digital flow

Controllo di gestione

Corso finalizzato alla formazione sul miglioramento dei controlli di gestione aziendale.

Sessioni in programma
Sicurezza per i lavoratori

Corso finalizzato alla formazione sulla sicurezza per i lavoratori, aspetto fondamentale per le aziende e che è possibile effettuare gratuitamente grazie alla formazione finanziata.

Sessioni in programma
Corsi di inglese

Corso finalizzato all’apprendimento e al miglioramento della lingua svolto da docenti esperti e altamente qualificati.

I corsi sono strutturati in modo da garantire l’uniformità del livello di conoscenza della lingua di tutti gli studenti, per ottimizzare i risultati di apprendimento.

Bonus “Early Bird:

i primi  iscritti 10 ad un corso di inglese livello B1 o B2 verrà data la possibilità di sostenere l’esame LanguageCert a costo zero.

LanguageCert è tra gli enti certificatori riconosciuti dal MIUR e fa parte di PeopleCert Group, organizzazione leader a livello mondiale nel settore di certificazioni. 

Sessioni in programma
Va Ora in Onda

Corso per migliorare le capacità di public speaking e di comunicazione interpersonale essendo nello stesso tempo un’attività creativa di team building.

Destinatari

Professionisti e manager che intendono sviluppare le proprie capacità di public speaking / comunicazione interpersonale;

Aziende che intendono formare le proprie risorse umane sulla precisione, la sintesi, la chiarezza, il rispetto dei tempi, la capacità argomentativa, il saper dare forma a concetti e idee attraverso le parole, riuscire ad attirare e conservare l’attenzione di chi ascolta;

Aziende cerca nuove e innovative attività di team building.

Contenuti

Modulo 1: Teorie e tecniche di comunicazione interpersonale, utilizzando le modalità di comunicazione dello strumento radiofonico.

• Comunicare un messaggio sintetico, ecace ed originale;

• Stimolare la curiosità del pubblico, mantenendo un elevato grado di attenzione;

• Evocare immagini nell’ascoltatore usando la parola; • Rivolgersi ad una platea senza averla fisicamente presente.

Modulo 2: La Radio come strumento per imparare a conquistare il pubblico.

• Strutturare un intervento, valorizzando la gestione di tono, ritmo e volume;

• Sviluppare la percezione del tempo e imparare a comunicare un messaggio in tempi brevi;

• Apprendere le teorie e le tecniche di persuasione e seduzione dell’uditorio.

Modulo 3: La diretta radio come esperienza di team building per le aziende.

• Sviluppare le capacità di auto-ascolto e auto-valutazione con relativa condivisione e comprensione dei propri limiti e punti di forza;

• Condividere un progetto di comunicazione per un obiettivo comune;

• Organizzare il lavoro in gruppo e la gestione del tempo;

• Coordinare le fasi operative (conduttori, autori, team leader).

Modulo 4: Esercizi e moduli operativi:

• Esercizi unica aula per 15 allievi (riferiti al modulo 1 ed al modulo 2)

Sessioni in programma
Comunicazione interna

Il corso di comunicazione interna ai tempi del COVID-19 è pensato per migliorare le dinamiche comunicative interne all’azienda nello scenario odierno di digitalizzazione totale quanto inattesa.

Contenuti

1. Dierenze fra Smart-working e Tele-lavoro

2. Analisi di gruppo delle esperienze reali dei partecipanti

3. Pro e contro del lavoro da remoto

4. Analisi dei modelli comunicativi (Schramm)

5. Studio delle strutture comunicative di base (Abrahams)

6. Forma e struttura comunicativa: il dono della sintesi

7. Dal “What” al “Why” nella comunicazione interna

8. Esercitazione di tool utili e relative best-practice:

Sessioni in programma
Comunicazione efficace

Il corso definisce le basi di una comunicazione efficace per gestire con successo situazioni relazionali e professionali, creando relazioni positive per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Contenuti

La comunicazione è l’elemento essenziale di ogni relazione. Comunicare ecacemente significa gettare le basi per relazioni stabili, durature e all’insegna della fiducia.

Sessioni in programma