Preparazione agli esami

Corsi intensivi per prepararsi al meglio

Garantiamo la preparazione per il superamento di esami che rilascino certificazioni internazionali per diverse lingue grazie ai nostri docenti madrelingua che pianificheranno le lezioni in modo tale da avere un risultato ottimale al fine di raggiungere l’esame al meglio, nei tempi previsti.

Nella fase conoscitiva è per noi fondamentale il confronto tra il docente e lo studente, in modo da allineare al meglio il percorso formativo con il livello e gli obiettivi dello studente stesso.

Tipologie di corsi

Per informazioni dettagliate sulle nostre tipologie di corsi e sui prezzi visita la pagina relativa alla lingua di tuo interesse.

Durante l’anno potremmo avviare dei corsi con delle formule che normalmente non offriamo (ad esempio con una durata ad-hoc) specifici per la preparazione agli esami di certificazione, contattaci per scoprire se ci sono delle opzioni attive oltre ai corsi che solitamente proponiamo per la preparazione agli esami.

Certificazioni

Ecco di seguito alcune delle più importanti certificazioni per le quali effettuiamo corsi di preparazione agli esami.

Inglese
La scuola è ufficialmente riconosciuta come Preparation Centre per gli esami Cambridge English attraverso il British Council di Roma.
  • YLE - Starters/Movers/Flyers (Young Learners English Tests);
  • KET (Key English Test);
  • PET (Preliminary English Test);
  • FCE (First Certificate in English);
  • CAE (Certificate in Advanced English);
  • CPE (Certificate in Proficiency in English);
  • IELTS (International English Language Testing System);
  • TOEFL (Test of English as a Foreign Language).
Francese

Certificazioni rilasciate dal Ministère de l’Education nationale francese.

  • DELF (Il Diplôme d’Etudes de Langue Française);
  • DALF (Il Diplôme Approfondi de Langue Française).
Spagnolo

Certificazioni rilasciate dall’Istituto Cervantes.

  • DELE (Il Diplomas de Español como Lengua Extranjera).
Tedesco

Certificazioni rilasciate dall’ufficio bilinguismo e lingue straniere della provincia di Bolzano o dal Goethe Institut per la lingua tedesca.

  • Esame di bilinguismo e certificazione internazionale.
Informazioni utili

Di seguito alcune informazioni utili per chiunque voglia affrontare un esame di lingua.

Le iscrizioni sono valide per le sessioni indicate sul modulo e non è possibile trasferire la tassa d’iscrizione a sessioni d’esame successive o ad altri esami nella stessa sessione.

E’ importante verificare al momento dell’iscrizione, che le date non coincidano con altri impegni personali/familiari/lavorativi poiché non è possibile scegliere e/o spostare le date d’esame.

Il giorno dell’esame il candidato è tenuto a portare un documento d’identità in corso di validità e completo di foto.

I telefoni cellulari e qualsiasi altro dispositivo elettronico (Ipad, Smartwatch, ecc.) sono assolutamente vietati durante lo svolgimento delle prove d’esame. Sarà pertanto verificato che siano spenti al momento dell’accesso all’aula di esame.

A tutte le sessioni di esame si invita il candidato a presentarsi almeno 30 minuti prima dell’orario di inizio.

In ogni caso, il candidato è tenuto a rispettare la massima puntualità, in alcuni esami (tipo Bulats) è tollerato un ritardo di massimo 15 minuti.

Ai ritardatari degli esami Cambridge ESOL viene negato l’accesso all’aula d’esame.

Le regole di rimborso in caso di assenza variano da esame ad esame come di seguito indicato:

ESAMI CAMBRIDGE (YLE, KET, PET, FCE, CAE, CPE) TRAMITE BRITISH COUNCIL: Il rimborso della quota d’iscrizione agli esami Cambridge Assessment English è concesso, in misura parziale, esclusivamente per ragioni mediche.

In tal caso, dovrà essere  presentato un valido certificato medico come supporto alla richiesta di rimborso. La richiesta di rimborso (pari al 50% della quota di iscrizione pagata) ed i documenti necessari devono essere presentati entro due settimane dalla data dell’esame scritto.

Le quote d’iscrizione non possono essere spostate ad una successiva sessione d’esami Cambridge ESOL o ad un qualunque altro tipo d’esame come alternative al rimborso.

ESAMI LEGAL ENGLISH: In caso di assenza per qualunque motivo, non è previsto alcun rimborso della tassa di esame pagata.

ESAMI BULATS: Il rimborso della quota d’iscrizione agli esami BULATS Cambridge English è concesso, in misuraparziale, esclusivamente per ragioni mediche. In caso di assenza per malattia, il candidato avrà diritto ad un rimborso parziale pari al 60% della tassa di iscrizione esclusivamente dietro presentazione di certificato medico in originale, inviato entro 15 giorni lavorativi dalla data d’esame. In alternativa, il candidato potrà fare richiesta di sostenere l’esame in un’altra sessione del calendario per il medesimo esame, purché entro un anno dalla data della precedente prenotazione.

Bando INPS "Corsi di lingue in Italia"?

Se hai partecipato o vinto il bando INPS sei sicuramente alla ricerca di un corso di preparazione agli esami compatibile con il bando.

Proponiamo corsi di 60 ore di varie tipologie e lingue, compatibili con il bando, contattaci per maggiori dettagli.

Esame BULATS

L’esame BULATS è un esame di Cambridge English ideato per valutare il livello delle competenze linguistiche dei candidati che hanno la necessità di utilizzare la lingua inglese in ambito professionale, accademico e di business.

Siamo riconosciuti come “Centro Test BULATS Cambridge English” grazie all’accordo siglato con EINSTEINWEB, in qualità di Agente Italiano Cambridge English per esami BULATS.

Costo tassa di esame
  • Speaking 110€ + IVA (134,20 in totale);
  • Writing 110 + IVA (134,20 in totale);
  • Reading & Listening 130 + IVA (158,60 in totale).;
  • Speaking + Writing 200 + IVA (244 in totale);
  • Reading & Listening + altro modulo 220 + IVA (268,40 in totale);
  • Tutti i tre moduli 310 + IVA (378,20 in totale).

Contattaci per sapere quali sono le prossime sessioni di esame.

Quali sono dei livelli del BULATS?

Il BULATS è un test  elaborato per misurare le abilità in inglese professionale/accademico da un livello principiante A1 a un livello molto avanzato C2 su scala del Common European Framework of Reference (CEFR).

Al termine, della prova d’esame il sistema attribuisce un punteggio attestante il livello di competenza raggiunto.

La seguente tabella descrive i sei livelli disponibili che confluiscono in quelli ufficiali espressi dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe) e automaticamente convertiti nei valori standard di riferimento linguistico internazionale del CEFR.

Struttura degli esami

Questa certificazione valuta le 4 abilità linguistiche: produzione orale, lettura, produzione scritta e ascolto, in considerazione delle diverse esigenze formative è possibile scegliere tra i diversi moduli d’esame la tipologia che più si adatta al percorso didattico svolto e all’abilità oggetto di valutazione.

Oltre a sottoporsi ai test per verificare le quattro competenze, è anche possibile valutare le singole abilità con test autonomi separati; ogni test prevede il rilascio di una certificazione.

Per le simulazioni degli esami accedere al seguente Link:

Come si svolgono gli esami?

BULATS è un sistema multi-linguistico, non si tratta di un esame con terminologia tecnico-economica, che presupporrebbe anche una specifica conoscenza dell’argomento da parte del candidato, ma del linguaggio tipicamente utilizzato in contesti quotidiani.

Si tratta di una certificazione professionale-trasversale, per tutti gli ambiti lavorativi e per tutti i candidati, difatti la valutazione tiene conto anche dei primissimi livelli “Elementary” A1-A2 del CEFR/QCER.

I punteggi BULATS sono unici, poiché forniscono attraverso il “Can do statement”, sia all’organizzazione sia all’esaminato, una descrizione delle reali capacità funzionali/situazionali che descrivono il grado di competenza per ogni specifico livello linguistico.

L’esame BULATS,  disponibile nella modalità online, offre il vantaggio della tecnologia adattiva e dell’individuazione rapida e precisa della capacità linguistica.

Le domande variano in difficoltà e contenuto una dopo l’altra in base all’abilità del candidato. Non appena si risponde ad una domanda, il Software valuta la risposta e seleziona la domanda successiva in base al fatto che la precedente risposta sia giusta o sbagliata.

Per tutte le informazioni scarica la guida studente agli esami BULATS.

Le reti welfare di cui facciamo parte

Facciamo parte di diverse reti welfare, puoi quindi utilizzare i tuoi voucher
di queste piattaforme per acquistare nostri servizi.

Maggiori informazioni?