fbpx

Per quale motivo gli italiani studiano l’inglese?

Una piccola ma significativa indagine, redatta nel 2016, sul perché gli italiani studiano l’inglese ci porta a riflessioni interessanti. Infatti, dalla lettura dei dati nella capitale la maggior parte degli intervistati dichiarano che studiano la lingua inglese per cercare nuove opportunità professionali, anche se è in grande aumento anche chi lo studia per cultura personale.
Su un campione di quasi 6.000 persone intervistate e che frequentano corsi d’inglese quasi il 40% è stato spinto principalmente per scopi professionali e per fare un salto di qualità all’interno dell’azienda in cui già si lavora segno tangibile che il proprio miglioramento passa anche dallo studio della lingua inglese. Se a questi vengono aggiunti il 14% che frequentano un corso d’inglese per migliorare il proprio curriculm vite per aprire nuovi orizzonti nel mondo lavorativo la percentuale sale fino al 52%, una percentuale che rispetto al 2015 ha un incremento di quasi il 10% dove si nota una percentuale raddoppiata di coloro che vogliono migliorare il proprio CV che passa appunto dal 8% del 2015 al 14% del 2016

Dato interessante che aumenta considerevolmente rispetto al 2015 è quello di coloro che si avvicinano alla lingua inglese per motivazioni legate allo studio che passa dal 11% del 2015 al 17% del 2016 segno evidente della difficoltà delle scuole che non riescono a dare una adeguata formazione dal punto di vista linguistico. Infatti, si nota che quasi il 30% di coloro che frequentano una scuola d’inglese sono studenti si scuola superiore o universitari.

Sorprendente è la percentuale, in forte crescita, di coloro che studiano la lingua solo per cultura personale, che passa da 8% al 25% un trend in crescita e ci fa capire, che ormai, la conoscenza della lingua inglese, ormai entrata di prepotenza nel nostro gergo lessicale, ma soprattutto nel mondo di internet che ha abbattuto ogni tipo di frontiera, diventa indispensabile.
St. George’s Institute propone corsi di Inglese per tutti ed a tutti i livelli, che tu voglia aumentare la tua posizione lavorativa o per ampliare il tuo curriculum o solo per conoscere nuovi amici, affidati a noi, metteremo a tua disposizione la nostra esperienza.

Condividi l'articolo:

La scuola di chi vuole diventare
cittadino del mondo e delle aziende
che desiderano formare i propri team.

Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 St. George’s Institute del gruppo FRASI srl – P.IVA 09504521007 – www.frasiformazione.itinfo@frasiformazione.it – Privacy Policy
Sito web realizzato con passione da Digital flow

Controllo di gestione

Corso finalizzato alla formazione sul miglioramento dei controlli di gestione aziendale.

Sessioni in programma
Sicurezza per i lavoratori

Corso finalizzato alla formazione sulla sicurezza per i lavoratori, aspetto fondamentale per le aziende e che è possibile effettuare gratuitamente grazie alla formazione finanziata.

Sessioni in programma
Corsi di inglese

Corso finalizzato all’apprendimento e al miglioramento della lingua svolto da docenti esperti e altamente qualificati.

I corsi sono strutturati in modo da garantire l’uniformità del livello di conoscenza della lingua di tutti gli studenti, per ottimizzare i risultati di apprendimento.

Bonus “Early Bird:

i primi  iscritti 10 ad un corso di inglese livello B1 o B2 verrà data la possibilità di sostenere l’esame LanguageCert a costo zero.

LanguageCert è tra gli enti certificatori riconosciuti dal MIUR e fa parte di PeopleCert Group, organizzazione leader a livello mondiale nel settore di certificazioni. 

Sessioni in programma
Va Ora in Onda

Corso per migliorare le capacità di public speaking e di comunicazione interpersonale essendo nello stesso tempo un’attività creativa di team building.

Destinatari

Professionisti e manager che intendono sviluppare le proprie capacità di public speaking / comunicazione interpersonale;

Aziende che intendono formare le proprie risorse umane sulla precisione, la sintesi, la chiarezza, il rispetto dei tempi, la capacità argomentativa, il saper dare forma a concetti e idee attraverso le parole, riuscire ad attirare e conservare l’attenzione di chi ascolta;

Aziende cerca nuove e innovative attività di team building.

Contenuti

Modulo 1: Teorie e tecniche di comunicazione interpersonale, utilizzando le modalità di comunicazione dello strumento radiofonico.

• Comunicare un messaggio sintetico, ecace ed originale;

• Stimolare la curiosità del pubblico, mantenendo un elevato grado di attenzione;

• Evocare immagini nell’ascoltatore usando la parola; • Rivolgersi ad una platea senza averla fisicamente presente.

Modulo 2: La Radio come strumento per imparare a conquistare il pubblico.

• Strutturare un intervento, valorizzando la gestione di tono, ritmo e volume;

• Sviluppare la percezione del tempo e imparare a comunicare un messaggio in tempi brevi;

• Apprendere le teorie e le tecniche di persuasione e seduzione dell’uditorio.

Modulo 3: La diretta radio come esperienza di team building per le aziende.

• Sviluppare le capacità di auto-ascolto e auto-valutazione con relativa condivisione e comprensione dei propri limiti e punti di forza;

• Condividere un progetto di comunicazione per un obiettivo comune;

• Organizzare il lavoro in gruppo e la gestione del tempo;

• Coordinare le fasi operative (conduttori, autori, team leader).

Modulo 4: Esercizi e moduli operativi:

• Esercizi unica aula per 15 allievi (riferiti al modulo 1 ed al modulo 2)

Sessioni in programma
Comunicazione interna

Il corso di comunicazione interna ai tempi del COVID-19 è pensato per migliorare le dinamiche comunicative interne all’azienda nello scenario odierno di digitalizzazione totale quanto inattesa.

Contenuti

1. Dierenze fra Smart-working e Tele-lavoro

2. Analisi di gruppo delle esperienze reali dei partecipanti

3. Pro e contro del lavoro da remoto

4. Analisi dei modelli comunicativi (Schramm)

5. Studio delle strutture comunicative di base (Abrahams)

6. Forma e struttura comunicativa: il dono della sintesi

7. Dal “What” al “Why” nella comunicazione interna

8. Esercitazione di tool utili e relative best-practice:

Sessioni in programma
Comunicazione efficace

Il corso definisce le basi di una comunicazione efficace per gestire con successo situazioni relazionali e professionali, creando relazioni positive per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Contenuti

La comunicazione è l’elemento essenziale di ogni relazione. Comunicare ecacemente significa gettare le basi per relazioni stabili, durature e all’insegna della fiducia.

Sessioni in programma